info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Certificazioni Energetiche

Le certificazioni energetiche sono delle procedure di valutazione riguardanti il rendimento energetico degli edifici in termini di efficienza e consumi. Vengono redatte da un tecnico abilitato, il “certificatore energetico”, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, della zona climatica, dei prospetti, dell’esposizione e di tutto quanto normalmente influisce sui consumi energetici.

Può essere considerata una di quelle misure tese alla tutela dell’ambiente, tema da sempre sensibile e delicato per ogni società, tanto che la stessa Unione Europea ha sottoposto agli Stati Membri una serie di direttive da rispettare in tema di efficienza energetica.

Perchè si redigono le Certificazioni Energetiche

Posto l’obiettivo ambientale, ottenere delle certificazioni energetiche rappresenta un valido aiuto per proprietari di immobili ed acquirenti nel perseguire diversi obiettivi:

  1. trasparenza del mercato immobiliare e dei consumi: le certificazioni energetiche sono delle informazioni oggettive e trasparenti attraverso le quali si può avere un’idea chiara delle eventuali spese energetiche dell’immobile. Molto banalmente: se un appartamento viene classificato con Classe energetica G, “spenderà” molto di più in termini energetici di un edificio classificato con una A. Avendo questa informazione sarà più semplice comprendere quali interventi migliorativi apportare per ottenere un corretto rapporto costi/benefici.
  2. la certificazione consente di avere informazioni affidabili circa i costi di conduzione calcolati in base alle condizioni climatiche della zona e l’idea di utilizzo standard che si fa dell’energia.
  3. un proprietario che attesti la classe energetica del suo appartamento e decide pertanto di effettuare miglioramenti, vedrà riconosciuto lo sforzo con l’aumento del valore totale dell’immobile.
  4. la certificazione da una grossa mano agli acquirenti nel processo decisionale sull’acquisto di una casa.

Bagua Design può aiutarvi a definire la classe degli edifici esistenti o in progetto, attraverso verifiche in loco e attestazioni di prestazione energetica, tenendo conto dell’ultima direttiva europea secondo la quale tutti gli Stati Membri dovranno impegnarsi a conseguire l’obiettivo 20-20-20, ridurre cioè del 20% il consumo di energia primaria entro il 2020 ponendo in atto misure efficaci nel miglioramento della sicurezza energetica degli edifici, nella riduzione di emissioni nocive, nella promozione di energia rinnovabile.