info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Interior Design

Quando parliamo di “Interior Design”, intendiamo quella piccola formula magica entrata  ormai a far parte del linguaggio comune e che tutti riconoscono come la progettazione degli spazi all’interno di un preciso luogo, sia esso una casa, un negozio, una struttura ricettiva, un ufficio. A questa idea riconoscibile che si ha dell’architettura di interni però, è doveroso aggiungere ciò che davvero rende il design ed in generale l’arredamento di interni, un qualcosa di unico ed irrinunciabile: l’aspetto funzionale della progettazione.

Con la locuzione interior design infatti, si intende quell’attività che si occupa della qualità funzionale, estetica o tecnica degli spazi interni dell’architettura. Si tratta dunque di una materia di grande rilevanza sociale rispondente ad interessi culturali ed economici.

L’Interior Designer: un moderno eroe dei nostri tempi

Il “portavoce” dell’interior design è ovviamente l’Interior Designer, una figura sempre più cruciale nella progettazione architettonica: l’arredatore di interni non si limita a perseguire una finalità estetica, quanto il raggiungimento di una finalità pratica del vivere, ad esempio, una casa. E’ il paladino dell’architettura, un eroe solitario che ha come missione filosofica quella di salvaguardare la salute delle persone attraverso l’ordine delle cose.

E’ la figura che presta attenzione alla dimensione degli oggetti non perchè diventino più belli, ma più funzionali; controlla che i materiali utilizzati siano di buona fattura non perchè i nostri soffitti siano più piacevoli all’occhio, ma più sicuri; identifica potenziali pericoli per l’individuo non perché sia nostro amico, ma uno di famiglia; progetta comfort e disegna armonia tra spazi pieni e spazi vuoti non perché abbia problemi ossessivo-compulsivi, ma perché è un sognatore creativo un pò pignolo e tanto appassionato. Proprio come Elena e Livia di Bagua Design.

Lo studio Bagua Design si occupa della progettazione di ambienti interni privati e pubblici (stand, showroom, negozi) con particolare attenzione all’arredamento e all’allestimento degli spazi, nel rispetto dell’universo urbano e sociale. Le abitazioni, così come gli uffici o i negozi costituiscono il centro delle relazioni di ciascun essere umano, siano esse familiari o produttive e proprio per questo motivo, l’ ”interior design” di Bagua è caratterizzato da una forte attenzione per gli spazi condivisi, oltre che privati. Affidarsi a Bagua Design significa non solo ottenere un progetto di arredamento d’interni ottimale ed ottimizzato, ma significa entrare a far parte di una famiglia che crede fortemente nel concetto di spazio fisico come l’estensione della propria anima, del proprio amore, della propria passione.