info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Perizie e consulenze tecniche

Nella compravendita di un immobile esistono dei vincoli tecnici a cui bisogna necessariamente far riferimento. Chi dispone di un immobile ed intende venderlo dovrà quindi espletare una serie di azioni soggette a perizia e consulenza da parte di tecnici, siano essi ingegneri, architetti o geometri.

Uno dei documenti richiesti per la compravendita di un immobile è la Relazione Tecnica di compravendita, un documento che deve essere redatto necessariamente da un tecnico.  (ingegnere, architetto o geometra) Tramite questo atto il venditore dell’immobile garantisce la conformità catastale ed urbanistica dello stesso.

Tale relazione è così composta:

Dati anagrafici di chi vende e di chi acquista

Dati del bene immobile (indirizzo e dati catastali)

Descrizione del bene

Storia urbanistica e atti abilitativi

Conformità Urbanistica

Conformità catastale

Attestato di prestazione energetica

Certificati degli impianti se presenti

Importante: La relazione tecnica viene richiesta anche ai fini di erogazione di un mutuo da parte della  banca.

I consulenti tecnici devono verificare: la conformità urbanistica (titoli autorizzativi ad esempio) con lo stato di fatto dell’immobile; la regolarità catastale (corrispondenza tra stato di fatto e planimetrie catastali); abitabilità; presenza dell’attestato di prestazione energetica APE (obbligatorio in caso di compravendita e donazione).

E’ possibile che la Relazione Tecnica venga “bocciata” a seguito di Difformità ed abusi che si hanno quando si è in presenza di:

edifici abusivi (non ci sono titoli abilitativi)

piccole modifiche interne (sanabili con la CILA)

modifiche esterne e aumento di volumetria (sanabile con la SCIA)

diversa destinazione d’uso

E’ importante sapere che le difformità possono essere sanate (anche se non tutte), è quindi fondamentale affidarsi a professionisti in grado di eliminare le divergenze regolarizzando in questo modo l’immobile.

Lo studio Bagua Design compila relazioni tecniche su incarico di privati, aziende ed avvocati anche per evidenziare difformità e vizi d’opera sugli immobili.