info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Progettazione Architettonica

“Progetto” è una di quelle parole della nostra lingua utilizzate in modo trasversale ed in diversi ambiti senza comprenderne fino in fondo il grande significato che nasconde. Progetto deriva dal latino e nello specifico da pro “avanti” e jacere “gettare” ed etimologicamente significa: Ciò che viene gettato davanti. Un progetto nasconde dunque l’essenza della vita stessa, l’essere proiettati continuamente verso qualcosa o qualcuno, in modo totale e senza compromessi.

E così è la progettazione architettonica: non un semplice disegno scarabocchiato, ma una nuova vita, un concepimento, una relazione cosmica che crea e produce effetti. Si tratta di un processo teso all’individuazione di forme, organizzazioni, processi in grado di creare spazi ove l’uomo possa svolgere attività, siano esse l’abitare una casa o il lavorare in un luogo.

L’insieme dei contesti a cui l’individuo si riferisce (casa, ufficio, ospedali, negozi…) rappresenta il patrimonio collettivo di una società con i propri valori storici e culturali, architettonici ed ambientali, ogni progettazione dunque, soprattutto se parliamo di territorio urbano, vive nel rispetto di quel patrimonio. Progettare significa creare nuova vita, nel rispetto di quella già presente.

Quando si compie un progetto architettonico pertanto, ciò che un architetto deve tenere in massima considerazione è:

  • il contesto urbanistico, ambientale ed il paesaggio
  • le caratteristiche dell’area in cui si “costruisce”

Cosa si verifica in fase di progettazione architettonica

Innanzitutto la dotazione e le dimensioni dei vani facenti parte delle unità immobiliari oggetto di progettazione; le caratteristiche igienico sanitarie ed aero-illuminanti secondo il D.M. 05/07/1975; i requisiti per l’abbattimento delle barriere architettoniche; gli aspetti geologici dell’area oggetto di progettazione; la fattibilità.

Un progetto architettonico infine, può riguardare sia un edificio nuovo, sia uno esistente, in questo caso si parlerà di ristrutturazione.

Bagua Design elabora progetti sia per nuove costruzioni che ristrutturazioni, dalla fase di concept a quella esecutiva e realizzativa, offrendo massima qualità nei materiali e nel risultato finale, nel rispetto di tutte le normative e del contesto urbano e periurbano in cui si sta operando. Azienda giovane e dinamica, Bagua Design si propone come punto di riferimento per chi cerco il giusto compromesso tra arte e architettura.

        “L’architettura è il secondo mestiere più antico del mondo” – Renzo Piano