info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Ristrutturazione e riqualificazione energetica

Ristrutturare un appartamento può essere un buona occasione per mettere in atto anche azioni di riqualificazione energetica tramite la realizzazione di opere destinate a migliorare l’efficienza dei consumi, la riduzioni delle emissioni inquinanti, l’ottimizzazione delle risorse fonte di energia.

Rientrano nella ristrutturazione per la riqualificazione energetica i seguenti interventi:

  1. miglioramenti per l’isolamento termico
  2. installazione di pannelli solari
  3. sostituzione di dispositivi di climatizzazione per l’inverno (caldaie) e scaldacqua
  4. coibentazione, cappotto termico e qualsiasi opera tesa a migliorare le prestazioni energetiche
  5. schermature solari
  6. impianti di riscaldamento controllabili da remoto attraverso dispositivi multimediali

Chi sceglie di riqualificare energeticamente un appartamento può usufruire di molti vantaggi fiscali e detrazioni IRPEF recuperando quindi in parte il costo sostenuto per l’investimento. E’ importante sapere che qualsiasi edificio iscritto al catasto può usufruire delle agevolazioni senza distinzione di categoria catastale. Chiaramente vengono esclusi gli edifici di nuova costruzione in quanto già “costretti” ad avere tutti i requisiti energetici aggiornati. La procedura per ottenere la detrazione è semplice, basterà infatti inviare all’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori, copia della certificazione energetica ed il resoconto degli interventi sostenuti e pagati. Tale procedura viene eseguita da un tecnico o dall’azienda fornitrice. La stessa cosa vale per interventi di ristrutturazione su immobili residenziali, adibiti cioè ad abitazione. Tra gli interventi oggetto di recupero dell’importo ci sono:

  • manutenzioni ordinarie, (sulle parti comuni dei condomini)
  • manutenzioni straordinarie;
  • restauro e risanamento conservativo;
  • ristrutturazione edilizia.

Baguadesign realizza interventi sugli immobili destinati a migliorarne l’efficienza, a contenere i consumi e ridurre le emissioni di fattori inquinanti, gestendo anche le vostre pratiche di detrazione fiscale.