info@baguadesign.com | Livia: +39 320 6180090 | Elena: +39 380 7560947

Stime Immobiliari

Ogni immobile ha la sua storia, la sua peculiarità, la sua “stima” e per questo motivo è soggetto a valutazione oggettiva, tecnica, economica e finanziaria da parte di periti immobiliari (tecnici abilitati o anche agenti immobiliari abilitati per legge). Possiamo definire quindi la Stima Immobiliare o Perizia immobiliare, come un giudizio sul valore di un determinato immobile, fabbricati o terreni.

La stima di un immobile viene definita in base ad alcuni parametri ben specifici che possiamo così riassumere: valore di mercato della zona contestuale, caratteristiche dell’immobile (metratura, barriere architettoniche, locali etc). La stima viene effettuata a seguito della verifica della regolarità urbanistica, catastale, manutentiva e di conservazione dell’immobile.

Normalmente la perizia sul fabbricato viene richiesta quando si è intenzionati a vendere la proprietà o ancora quando si debbano effettuare divisioni ereditarie, per risolvere controversie o semplicemente “per curiosità” di conoscere il reale valore del proprio appartamento.

I rapporti di stime immobiliari, oltre ad una funzione “informativa” per chi vende,  servono anche al raggiungimento di tre obiettivi specifici: identificare l’immobile; accertare che lo stesso abbia i requisiti per la circolazione giuridica degli immobili; stimare il valore di mercato.

Lo studio Bagua Design redige accurati rapporti di valutazione per determinare il valore di mercato di un immobile.